Robot collaborativi mobili: rilevamento, navigazione e manipolazione

Data

Mar 25 Gen 2022

Descrizione evento

L’automazione e la robotica nell’industria sono in continua evoluzione e i robot collaborativi rappresentano uno dei maggiori cambiamenti nella robotica industriale e nell’automazione industriale, assistendo gli operatori umani in una collaborazione sinergica capace di facilitare i compiti più gravosi e ripetitivi.

Il 25 gennaio dalle ore 16:00 alle 18:00, presenteremo i risultati del progetto COORSA, COllaborazione tra Operatori e Robot manipolatori mobili Sicuri per la fAbbrica del futuro, in ambito robotica collaborativa per sistemi industriali.

Il progetto, coordinato dal Centro InterMech dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con la partecipazione dei Tecnopoli della Regione Emilia Romagna e di CRIT, ha sviluppato un nuovo prototipo di robot collaborativo mobile con capacità avanzate di rilevamento, navigazione e manipolazione.

COORSA è un progetto finanziato dal programma POR-FESR 2014-2020 e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione che ha visto il coinvolgimento di SACMIElettric 80 e Bucher come partner industriali di progetto.

PORFESR_FSC

Contattaci