Quantum computing per l’industria: teoria, soluzioni attuali e opportunità di sviluppo

Data

Gio 21 Nov 2024

Descrizione evento

Il quantum computing è una tecnologia emergente destinata a trasformare radicalmente l’approccio ai problemi complessi su larga scala. Fondato sui principi della fisica quantistica, tramite l'uso dei quantum bit (qubit) al posto dei bit classici, questo nuovo paradigma consente di affrontare problemi non risolvibili per i computer tradizionali, aprendo la strada a soluzioni innovative in numerosi settori industriali. Nell'ultimo anno, lo sviluppo del quantum computing ha accelerato notevolmente, con il lancio di iniziative pubbliche e private che ne stanno promuovendo la crescita e l'adozione, tra cui molti progetti industriali portati avanti da importanti player europei. Inoltre, c'è una crescente sinergia tra quantum computing e high performance computing (HPC), favorita dalla parallela crescita di entrambe le tecnologie. Per le aziende, diventa essenziale conoscere queste evoluzioni, prepararsi ad abbracciare opportunità di innovazione e acquisire una visione sugli scenari di breve, medio e lungo termine. Questo evento offrirà una panoramica esaustiva sui computer quantistici e sul loro utilizzo a livello industriale. Verrà spiegato cosa sono, qual è il loro stato dell’arte e le loro prospettive future, quali sono i possibili casi d'uso industriali. Discuteremo delle strategie adottate dai principali attori globali e delle iniziative pubbliche e private a livello europeo, italiano e locale. Discuteremo anche dell'integrazione tra quantum computing e supercalcolo e dei vantaggi specifici delle tecnologie ibride. Ne discuteremo con esperti di eccezione nel campo:
  • Tommaso Calarco, direttore dell’Institute for Quantum Control del Peter Grünberg Institute di Jülich, professore ordinario presso l'Università di Colonia e l'Università di Bologna. È l’autore del Quantum Manifesto, che ha avviato l’iniziativa Quantum Flagship della Commissione Europea ed è attualmente presidente del relativo Quantum Community Network, nonché il responsabile della Strategia Nazionale Quantistica presso il governo italiano.
  • Elisa Ercolessi, professoressa associata all'Università di Bologna e responsabile della Bologna Quantum Alliance, iniziativa di UNIBO e altri enti di ricerca per la ricerca fondamentale e applicata sul tema, le collaborazioni con le aziende, il trasferimento tecnologico.
  • Simone Montangero, direttore del Quantum Computing and Simulation Center dell'Università di Padova, professore ordinario presso l'Università di Ulm, e co-direttore dello Spoke 10 del Centro nazionale italiano per HPC, Big-Data e Quantum Computing.
  • Daniele Ottaviani, direttore del Quantum Computing Lab di CINECA, attivo nelle attività di integrazione tra quantum computing e supercalcolo.
L'evento si terrà in presenza presso CRIT e prevederà un momento di confronto per approfondire le opportunità emerse dalle presentazioni. Tommaso Calarco interverrà da remoto. La possibilità di seguire l'evento da remoto può essere garantita per esigenze particolari e solo su richiesta (contattare il responsabile CRIT dell'evento dopo la registrazione all'evento).

Login

Per poter visualizzare tutti i dettagli e registrarsi all’evento, è necessario accedere.

Contattaci