Processi e Tecnologie del settore Aerospace – Il caso CURTI

Data

Mar 27 Nov 2018

Descrizione evento

L’incontro, indirizzato alle aziende del Network Fornitori Accreditati CRIT, ha lo scopo di approfondire l’esperienza che l’azienda CURTI Costruzioni Meccaniche Spa ha realizzato nel settore aerospace. Nel corso dell’incontro verranno approfondite le tecnologie che l’azienda ha sviluppato e i processi interni necessari per realizzare l’attività.

L’azienda Curti da oltre 40 anni realizza componenti meccanici per l’industria della difesa e dell’aeronautica.  La divisione Aerospace vanta una consolidata esperienza nella progettazione e realizzazione di attrezzature per la produzione di parti e assiemi per elicotteriaerei addestratorimezzi per trasporto truppe e artiglieria pesante. Ed è in grado di fornire trattamenti superficiali quali cromatazione di Al e passivazione dell’acciaio.

CURTI Aerospace dispone di un laboratorio interno per i controlli qualitativi e la divisione è certificata ISO 9001, AS/EN 9100, ISO 14001, BS OHSAS 18001 e accreditata Nadcap per NDT e Welding.Negli ultimi anni la divisione Aerospace si è specializzata nella formatura e lavorazione di lamiera in campo aeronautico su materiali nobili quali acciai inossidabili ad alta resistenza e speciali, leghe di alluminiotitanio puro e legato, utilizzando processi speciali quali puntatura a resistenza, incollaggio, assiemaggio di componenti anche in fibra di carbonio. Il controllo intermedio e finale di queste lavorazioni è garantito attraverso l’applicazione di diversi metodi di controllo non distruttivo (superficiali e volumetrici).

CURTI Aerospace ha anche interamente progettato e realizzato un primo esemplare di elicottero biposto completamente innovativo, con motore a turbina.

Contattaci