Patent Box: le novità per un accesso più veloce e sicuro all’agevolazione

Data

Mer 06 Ott 2021

Descrizione evento

Il Patent Box è uno strumento che prevede un regime di tassazione agevolata (parziale esenzione su IRES e IRAP) per i redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali. Questo regime fiscale speciale è stato introdotto nel nostro ordinamento dalla legge di stabilità per il 2015 ( art. 1 co. 37-45 L. 190/2014) e successivamente modificato dal d.l. 3/2015 art. 148 e dalla legge di stabilità per il 2016 ( L. 208/2015).

Per superare le criticità della procedura di ruling prevista dalla normativa, nell’ipotesi di sfruttamento diretto degli immateriali la legge di conversione del decreto Crescita  2019 (Art. 4 – DL 34/2019) ha portato una vera e propria rivoluzione nell’ambito applicativo del Patent Box.

In particolare, si prevede una procedura di accesso più veloce e sicura ai benefici fiscali derivanti dall’utilizzo in via diretta degli asset aziendali quali  brevetti, design,  know-how e software.

In sintesi la riforma prevede:

  1. Auto-determinazione ed auto-liquidazione del reddito agevolato da Patent Box, esercitabile tramite opzione fondata sulla “idonea documentazione” che l’azienda dovrà predisporre e conservare in caso di richiesta di esibizione da parte dell’Agenzia delle Entrate.
  2. Penalty protection: in caso di verifica tributaria che porti ad una rettifica del reddito agevolato da Patent Box l’Agenzia delle Entrate non applicherà alcuna qualora l’azienda consegni all’amministrazione finanziaria l’adeguata documentazione predisposta ed utilizzata per la auto-determinazione del reddito agevolabile.

Interverranno:

  • Avv. Rossella Masetti
  • Dr. Luigi Bechelli

Contattaci