Patent Box: il punto sulle ultime novità. Modalità di calcolo del reddito agevolabile. Procedura di ruling
Mar 17 Mag 2016
Descrizione evento
La legge n. 190/2014 (Legge di Stabilità) ha introdotto nell’ordinamento italiano un regime opzionale di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo dei beni immateriali, conseguiti da società ed enti che svolgono attività di ricerca e sviluppo.
Ad oggi, secondo quanto dichiarato dall’Agenzia delle Entrate sono già 4500 le aziende che hanno manifestato l’interesse ad avvalersi delle opportunità offerte dalla nuova normativa sin dal 2015.
Le recenti circolari dell’AdE n. 11 e n. 12 del 2016 hanno fatto luce su aspetti nevralgici della normativa in particolare sui metodi per la determinazione del reddito agevolabile.
CRIT in collaborazione con esperti del settore propone un pomeriggio di studio per approfondire gli aspetti legali e fiscali della Patent Box legati alle strategie di pianificazione e valorizzazione dell’Intellectual Property. Particolare attenzione sarà posta sugli aspetti pratici e operativi della disciplina: esperti della materia ed esponenti dell’AdE si confronteranno per fornire un quadro completo della normativa e rispondere ai quesiti di interesse dei partecipanti. A questo proposito si invitano i partecipanti a presentare eventuali quesiti in forma scritta almeno una settimana prima dell’evento via e-mail (frascaroli.m@crit-research.it) o contattando direttamente CRIT (riferimento: Michele Frascaroli).
RELATORI
Rossella Masetti, avvocato, consulente in marchi di impresa, titolare dello STUDIO THEMIS con sede a Vignola, specializzato in materia di proprietà industriale, svolge principalmente attività di consulenza per la gestione dei beni immateriali: ricerche, depositi , pareri, contratti, valutazioni, finanziamenti ( per maggiori informazioni: www.studiothemis.eu).
Umberto Zuliani, avvocato, commercialista, revisore legale, partner Attolini Spaggiari & Associati – Studio Legale e Tributario, specializzato in diritto commerciale, societario e tributario, svolge principalmente attività di consulenza in operazioni societarie straordinarie, in materia contrattuale e collabora in perizie di stima di marchi d’impresa italiani e stranieri
Francesco Spurio, funzionario Agenzia delle Entrate, Ufficio accordi preventivi e controversie internazionali, docente in materia di fiscalità internazionale, pianificazione fiscale e transfer pricing.