Le tecnologie sviluppate al CERN: impatto sulla società e opportunità per le aziende
Mar 15 Apr 2025
Descrizione evento
Il CERN è il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo. Molti lo conoscono per la nascita del World Wide Web o per la scoperta del bosone di Higgs. Ma non tutti sanno che il CERN è anche un grande centro di innovazione tecnologica, e che le tecnologie sviluppate al CERN sono utilizzate in svariati altri settori, attraverso collaborazioni industriali.
Nel corso di quest’anno, su proposta delle aziende socie, CRIT organizzerà un tecno-tour presso il CERN, con lo scopo di approfondirne la conoscenza e verificare opportunità di collaborazione sugli ambiti tecnologici di maggiore interesse.
Al fine di indirizzare l’organizzazione della visita verso gli aspetti più vicini agli interessi delle aziende, si è pensato di organizzare un seminario che, oltre a introdurre a livello generale la struttura e l’organizzazione del CERN, spiegherà quali sono i settori in cui il laboratorio sviluppa innovazioni, illustrerà alcuni esempi di trasferimento tecnologico ed il funzionamento del processo per le imprese. L’incontro, pertanto, sarà aperto a tutte le aziende interessate ad approfondire questi aspetti e individuare potenziali opportunità di collaborazione con il centro di ricerca.
Destinatari: l’incontro è rivolto a figure dell’area R&D, Innovazione, Open Innovation, Direzione Tecnica, Progettazione.