L’approccio collaborativo al problem solving: il progetto CRIT 2015 e la proposta per il 2016

Data

Mar 19 Apr 2016

Descrizione evento

CRIT invita tutti i soci a partecipare al tavolo di lavoro e confronto “L’approccio collaborativo al problem solving: il progetto CRIT 2015 e la proposta per il 2016”.

L’obiettivo del tavolo di lavoro è condividere le attività e i risultati emersi dal progetto di Problem Solving Collaborativo, giunto alla sua seconda edizione, che ha visto come protagonisti IMA, SACMI e SCM Group, con il coordinamento di CRIT ed il supporto tecnico di un tutor esterno esperto in metodologie di problem solving (principalmente TRIZ).

Dopo il successo riscontrato con l’attività sperimentale lanciata nel 2014, lo scopo del progetto era quello di offrire alle tre aziende partecipanti nuove opportunità di collaborazione attraverso una modalità collaborativa di problem solving strutturata, efficace e collaudata. Il progetto si basa sull’idea di fondo di creare un team di problem-solving inter-aziendale, sfruttando la complementarietà e la varietà di competenze presenti nelle aziende partecipanti, per affrontare problematiche tecnologiche sottoposte, a turno, da ciascuna delle stesse.

Nel corso dell’incontro verranno presentate le 3 problematiche affrontate nel corso del progetto, condivisa con i partecipanti la modalità di problem solving utilizzata e fornita una valutazione dell’esperienza maturata. L’incontro sarà anche l’occasione per lanciare nuovamente il progetto anche per l’anno 2016, coinvolgendo altre imprese potenzialmente interessate.

Per ottenere maggiori informazioni sull’evento vi invitiamo a contattarci facendo riferimento a Michele Frascaroli o Diego Bartolomé.

Contattaci