L’AI Generativa e il futuro della scrittura di codice
Mar 04 Apr 2023
Descrizione evento
A causa all’euforia generata da strumenti come ChatGPT, Stable Diffusion o Resemble AI, ci stiamo abituando all’idea di software basati su modelli generativi di Intelligenza Artificiale (Generative AI) che scrivono, disegnano e perfino parlano per noi. Una delle più promettenti applicazioni industriali della Generative AI è la scrittura automatica di codice. Questa tecnologia cambierà, anzi sta già cambiando, il modo in cui gli sviluppatori affrontano la scrittura di software. Grazie alla capacità di imparare dai dati esistenti, i modelli di Generative Ai possono produrre codice in modo rapido e preciso, liberando gli sviluppatori da compiti ripetitivi e permettendo loro di concentrarsi su attività di alto valore aggiunto.
Il relatore dell’incontro sarà Ph.D Pietro Liguori, ricercatore presso l’Università Federico II di Napoli, che dal 2020 guida un gruppo di ricerca che si occupa di NLP (natural language processing) il cui obiettivo è proprio quello di trasformare il linguaggio naturale in codice funzionante. Il Dott. Liguori offrirà una panoramica generale sullo stato di questa tecnologia e i sul lavoro svolto dal suo gruppo di ricerca. Passerà poi a parlare dei futuri sviluppi del settore e di come questo potrà impattare i processi di scrittura di codice.
In particolare, il seminario approfondirà, tra le varie soluzioni disponibili, le potenzialità di CodeBERT, un modello di Intelligenza Artificiale generativa basato sulla tecnologia BERT (Bidirectional Encoder Representations from Transformers) e sviluppato da Microsoft per la generazione di codice sorgente.