La progettazione del software per il controllo di macchine automatiche: Design Patterns e Framework di Riferimento
Mar 30 Gen 2018
Descrizione evento
Il corso di formazione organizzato dal laboratorio LIAM, rivolto ad imprese e professionisti del settore, ha lo scopo di illustrare un approccio metodologico ed i criteri di progetto per la realizzazione di un’architettura software “machine independent” basata su librerie modulari e riutilizzabili con le seguenti funzionalità e caratteristiche:
- Supportare l’esecuzione di tutte le attività che comunemente sono delegate al sistema di controllo di una macchina automatica.
- Essere ampiamente riutilizzabile in scenari similari attraverso una semplice riconfigurazione, piuttosto che lo sviluppo di codice ad hoc.
- Essere aperta ad integrazioni e/o estensioni per soddisfare specifiche esigenze applicative.
- Guidare il processo di acquisizione di competenze specifiche e di capacità operative sulle modalità di integrazione in nuove applicazioni del framework architetturale.
- Ridurre drasticamente i tempi di progetto per la realizzazione di nuovi sistemi, favorendo l’intercambiabilità dei progettisti e delle piattaforme computazionali in contesti affini.
- Stimolare la sensibilità dei progettisti software nell’affrontare tematiche trasversali per individuare soluzioni di più ampia portata rispetto alle particolari e contingenti specifiche di progetto.
Il corso è curato e tenuto dal Prof. Eugenio Faldella dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dove ricopre la carica di Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni vi invitiamo a leggere il programma di dettagliato del corso, a visitare il sito LIAM Lab e a contattare:
- Ing. Giorgio Nipoti (Direttore LIAM LAB)
- Tel. 059 8399580
- E-mail: giorgio.nipoti@liamlab.it