Function Integration Workshop: un Application Center a portata di mano
Ven 23 Ott 2015
Descrizione evento
CRIT, LIAM e Festo SpA (Network Fornitori Accreditati CRIT) organizzano una giornata di “in-formazione” per approfondire le funzionalità della piattaforma CPX di Festo mediante il “learning by doing”.
Durante il workshop saranno presentati esempi di applicazioni reali della piattaforma CPX, che verranno elaborati ed approfonditi. Grazie all’impiego di pannelli espositivi tematici, equipaggiati con componenti che simulano funzionalità reali, si potranno testare e toccare con mano le diverse possibilità di utilizzo, lasciando spazio anche a specifiche esigenze.
A chi è rivolto: tecnici progettisti elettronici; tecnici progettisti software; programmatori di PLC; responsabili dell’automazione.
Durata del corso: 1 giornata.
Il corso presenterà in maniera pratica e intuitiva come ottimizzare le prestazioni di sistemi Festo con particolare focus sul pilotaggio e controllo di sistemi meccatronici. Sono stati allestiti 4 rack tematici che mettono in evidenza le potenzialità dell’elettronica Festo inclusa nel sistema CPX.
Rack 1 – “Motion”
Il rack “Motion Control” è dedicato ai prodotti della movimentazione elettrica, gli argomenti principali saranno: sincronizzazione del movimento, realizzazione di profili e camme, controllo dei driver attraverso il gateway, programmazione di sequenze di movimento ed interfaccia con PLC di altri costruttori e funzioni di safety ottenute con scheda interna al driver o con PLC di sicurezza.
Rack 2 – “Sottoreti”
Il rack “sottoreti” è dedicato ad evidenziare l’architettura delle reti decentralizzate, mettendo in evidenza come dal sistema CPX sia possibile realizzare in maniera semplice ed estremamente flessibile sottoreti con altre unità di valvole, utilizzo di sensori in I/O Link, raccolta di segnali digitali con ciabattine porta sensori, interfacciamento con altre unità di valvole, e moduli di extention del sistema.
Rack 3 – “Positioning”
Il rack “positioning” è dedicato a mettere in evidenza in particolare: gestione del movimento e controllo di accelerazione velocità e posizione di cilindri pneumatici, misura della posizione, gestione delle rampe e posizioni intermedie, similitudine fra programmazione del movimento tramite motori elettrici e servo posizionamento pneumatico (unico ambiente).
Rack 4 – “Analogiche”
Il rack “gestione dei segnali analogici” è dedicato a evidenziare come il sistema CPX garantisce la gestione di un vasto range di segnali analogici come: termo coppie, posizionatori per industria di processo, valvole proporzionali direttamente in batteria, segnali variabili di pressione pneumatica attraverso moduli di pressostati, mantenimento in pressione di circuiti pneumatici con il sistema multiplexer, misura del flusso tramite sensore analogico.