Energia per l’industria del futuro: trend tecnologici e sviluppi futuri
Data
Mer 10 Lug 2024
Descrizione evento
L'evento esplorerà i trend tecnologici legati ai sistemi di generazione di energia, con un focus specifico sugli usi industriali. Nello specifico, l'evento si concentrerà sulle tecnologie dell'idrogeno, del fotovoltaico e del nucleare, allo scopo di dare una prima panoramica su come queste fonti e vettori energetici impatteranno l'industria del futuro.
Tre speaker dell'ENEA condivideranno la loro esperienza sul tema e presenteranno progetti all'avanguardia che i loro gruppi stanno portando avanti in collaborazione con partner industriali e di ricerca.
Massimiliano Della Pietra è un ricercatore del Laboratorio idrogeno e nuovi vettori energetici del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili di ENEA. La sua ricerca è orientata allo studio
Paola Delli Veneri è la responsabile della Divisione Solare Fotovoltaico del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili di ENEA. La divisione che lei dirige svolge ampie attività di ricerca e sviluppo, progettazione, caratterizzazione di materiali, componenti, dispositivi e sistemi di generazione nel settore delle tecnologie solari fotovoltaiche.
Mariano Tarantino è il responsabile della Divisione Sistemi Nucleari per l’ Energia del Dipartimento Nucleare di ENEA. La divisione che lui dirige si occupa della progettazione e l’analisi di sistemi nucleari innovativi, con particolare riferimento ai reattori nucleari avanzati di IV Generazione refrigerati al piombo (LFR) e modulari e di piccola/media taglia (SMR).