Eco-innovare un processo industriale con il supporto di un progetto europeo

Data

Gio 23 Apr 2015

Descrizione evento

La conferenza avrà lo scopo di presentare i risultati ottenuti nell’ambito del progetto europeo Life+ HPRS (High Pressure Resination System) e di stimolare attività di trasferimento tecnologico tra i soggetti coinvolti nel progetto con le aziende del territorio emiliano–romagnolo.

Il progetto, coordinato da IMAL, azienda modenese attiva da oltre 40 anni nel settore dei pannelli a base legno, ha portato alla progettazione ed allo sviluppo di un processo di miscelazione basato su un’innovativa tecnologia di applicazione della resina, in grado di ridurre drasticamente l’utilizzo di colle, l’impatto ambientale, i consumi energetici ed i costi dell’intero processo di produzione dei pannelli in legno. Alla base di tale innovazione vi è un nuovo tipo di ugelli spruzzatori ad apertura variabile, che permette una distribuzione omogenea e ad alta pressione delle resine.

Il progetto HPRS è stato realizzato attraverso la collaborazione di un gruppo di 4 partner, ha avuto una durata di 30 mesi ed è stato co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+ (LIFE12 ENV/IT/000307).

Contattaci