Design to Cost
Mer 25 Feb 2015
Descrizione evento
Lo sviluppo di prodotti innovativi e di elevata qualità non può prescindere dal tenere in considerazione tutti i fattori che influenzeranno la vita del prodotto fin dalle prime fasi della progettazione.
Aspetti quali la funzione, le prestazioni, l’estetica ed il costo sono da sempre stati i drivers che hanno guidato la progettazione, oggi ad essi occorre aggiungere molti altri elementi quali la sostenibilità ambientale, la manutenibilità, la gestione del fine vita ecc.. In sostanza si è ormai passati a quella che si chiama life-cycle design del prodotto. Conseguentemente chi sviluppa questi prodotti deve gestire in modo efficiente ed efficace una notevole quantità di dati ed informazioni che tutte insieme, se bene analizzate, possono portare a prendere le decisioni progettuali migliori tra le diverse possibili alternative. Metodi e strumenti che facilitino questi processi divengono indispensabili.
Dal punto di vista del driver “costo” un approccio non nuovo ma che in questi momenti di crisi economica sta subendo una notevole riscoperta è il Design-to-Cost, intendendo per esso l’insieme dei metodi e degli strumenti che si possono attuare per stimare in modo accurato e veloce il costo di produzione fin dalle prime fasi della progettazione.
Questo approccio permette di analizzare le soluzioni progettuali e di arrivare al miglior compromesso tra soddisfazione delle specifiche tecniche e costo del prodotto. Un elemento da non trascurare del Design-to-Cost per massimizzarne i benefici è il coinvolgimento proattivo e sinergico della supply-chain. L’applicazione in ambito manifatturiero si sta diffondendo rapidamente grazie anche a soluzioni informatiche che permettono di mettere in pratica in modo facile i principi alla base dell’approccio.
Il tavolo di lavoro, organizzato da CRIT, ha lo scopo di permettere alle aziende del Club degli Innovatori di confrontarsi sul tema e di valutare i benefici e le criticità di questo approccio.
Tutte le aziende partecipanti sono invitate a portare la propria esperienza sul tema in oggetto.