CRIT e SACMI insieme per raccontare i risultati del progetto DREAM a Tecnargilla
Gio 27 Set 2018
Descrizione evento
Tecnargilla 2018 (Rimini) vedrà la partecipazione attiva di CRIT e SACMI, organizzatori dell’evento “The DREAM Project told by its actors – A leap forward in ceramic manufacturing”.
L’evento, tenuto in Sala Ravezzi 2, ha lo scopo di illustrare i risultati fin’ora raggiunti all’interno del progetto DREAM (Design for Resource and Energy efficiency in cerAMicKilns).
Le attività di ricerca saranno discusse e approfondite direttamente dalle persone coinvolte nel progetto, e comprenderanno:
- Tensioni residue in piastrelle di ceramica
- Nuovi sistemi di cogenerazione
- Nuovi scambiatori di calore
- Tecniche di riduzione degli inquinanti
- Nuovi refrattari e rivestimenti per l’isolamento termico e riduzione dell’aggressività chimica.
L’evento è aperto a tutti.
Il progetto DREAM
Finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione europea il progetto è nato con lo scopo di tradursi in vantaggi concreti per tutti i settori industriali dove insiste un “reparto forni”.
Capofila del progetto – del valore di 5 milioni di euro e di durata triennale – è Sacmi, player globale dell’impiantistica industriale, primo fornitore al mondo di macchine e impianti per l’industria ceramica. L’attività, orientata allo studio degli argomenti sopra elencati, è stata basata su 4 obiettivi specifici:
- Progettare componenti innovativi hardware per migliorare l’efficienza energetica dei forni
- Introdurre miglioramenti sostanziali sulle attuali parti del forno (hardware/software)
- Dimostrare le soluzioni DREAM in una varietà di impostazioni industriali
- Aprire la strada a un vasto numero di opportunità di mercato correlate a DREAM
CRIT ha contribuito al progetto sia da un punto di vista tecnologico, contribuendo alla definizione dello stato dell’arte di alcune delle tecnologia usate, sia per quanto riguarda il management e la diffusione del lavoro svolto nel corso degli anni.