Creare nuovo valore attraverso la digitalizzazione: casi a confronto su Industria 4.0
Gio 23 Feb 2017
Descrizione evento
La digitalizzazione del settore manifatturiero è una sfida ed un’opportunità che va colta per rilanciare la competitività delle nostre aziende. Per affrontare il processo di digitalizzazione sono necessarie competenze manageriali e competenze tecniche che valorizzino la leadership delle imprese e favoriscano l’adozione di strategie e strumenti digitali.
Connettività, Data Analytics, Intelligenza Artificiale, Robotica, sono solo alcune delle tecnologie abilitanti. Come possiamo sfruttarle per incrementare la competitività delle nostre aziende e trasferire nuovo valore nei prodotti e nei processi? Qual è il ruolo delle imprese del nostro territorio in questo contesto? Con quali tecnologie? Come possono cambiare i modelli di business?
Primo di due incontri, uno con focus sui prodotti, l’altro sui processi, il tavolo di lavoro nasce dall’esigenza manifestata dai soci CRIT di confrontarsi sulle strategie adottate per affrontare la trasformazione digitale 4.0.
Questo primo incontro è indirizzato ai direttori tecnici e direttori R&D di aziende che sviluppano prodotti (macchine automatiche, impianti, veicoli, …) che possono integrare le tecnologie che afferiscono al concetto di Industria 4.0.
Ogni azienda che prenderà parte all’incontro è invitata a portare la propria esperienza al tavolo.