CRIT Insight: PULL’N’CATCH, da F.M. una soluzione innovativa per l’aspirazione e la filtrazione dell’aria
CRIT Insight, la rubrica CRIT per approfondire realtà e soluzioni innovative oggi in compagnia di Barbara Franchini, CEO di F.M. Srl, per scoprire la recentemente annunciata PULL’N’CATCH, una soluzione avanzata, scalabile ed efficiente per l'aspirazione e il filtraggio dell'aria in ambito produttivo e non.
Recentemente FM ha annunciato lo sviluppo di una nuova soluzione per l’aspirazione e il filtraggio, sviluppata all’interno del progetto PULL’N’CATCH. Com’è nata l’idea per questo prodotto e in cosa consiste la soluzione sviluppata?
Da diversi anni abbiamo sviluppato una linea di prodotto, denominata GreenBlow®, dedicata alla gestione dell'aria. Ha riscosso un notevole successo trovando applicazione in moltissimi settori. Tutti i suoi componenti finora sono stati dedicati alla parte di “soffiaggio” dell'aria, risolvendo le esigenze di asciugatura, pulizia e raffreddamento con un semplice “soffio”.
Era già un po' di tempo che sentivamo l'esigenza di chiudere questo “ciclo dell'aria”, così negli ultimi due anni, abbiamo sviluppato tutta la parte mancante di aspirazione e filtraggio. Ora il ciclo è completo di generazione, soffiaggio, aspirazione e filtraggio. Tutto questo sempre senza perdere di vista obiettivi quali: risparmio energetico, qualità dell'aria, contenimento delle emissioni sonore, facilità di installazione e scalabilità.
Hai citato il basso impatto energetico di PULL’N’CATCH e la sua elevata scalabilità come vantaggi significativi della soluzione. Puoi spiegarci meglio in cosa consistono queste novità?
Il sistema ha un basso impatto energetico grazie all'utilizzo di motori elettrici ad elevato rendimento e ridotta potenza (attualmente tra 0,37kW e 2,20kW). Questo significa che un sistema Push'Pull'n'Catch stand-alone per un telaio di 1000mm arriva ad un consumo massimo di 2,2 kw , poco più di quello di un comune phon!
Per scalabilità invece intendiamo il fatto che il sistema è modulare quindi può essere installato Ex novo nella sua completezza (quindi in versione stand-alone) con: ventilatore, lama d'aria, cappa d'aspirazione, ciclone e filtro, oppure anche solo una parte di questi. Parallelamente, può anche essere eseguito il retrofit su un impianto esistente in cui sono presenti solo ventilatore e lama d'aria. Addirittura, Push'Pull'n'Catch può essere collegato ad un impianto di aspirazione già esistente in azienda.
Come vedete, abbiamo fatto in modo di offrire tantissime opportunità per renderlo applicabile a qualsiasi impianto.
Il vostro progetto è risultato tra i vincitori del “Bando regionale per progetti di ricerca e innovazione industriale per soluzioni di contrasto alla diffusione del covid19”. La vostra tecnologia come aiuta ad affrontare l’emergenza Covid e a quali bisogni delle imprese risponde in questo momento così critico?
Questa tecnologia, già in studio da due anni, prevedeva fin dai primi progetti una parte di filtrazione dell'aria molto avanzata formata da due stadi di lavoro: un ciclone per separare polvere e residui dal flusso d’aria e l’uso di filtri F9. In particolare, questa seconda fase permette di bloccare particelle molto piccole, come PM10, PM2,5 e silice libera cristallina.
Con l'emergenza Covid-19 il tema della filtrazione dell’aria è diventato ancora più importante, pertanto abbiamo spinto il progetto oltre a quanto già prefissato, cercando di raggiungere un livello di filtrazione maggiore (HEPA H14) in modo tale da poter bloccare significative quantità di batteri e virus, incluso il Covid-19.
Perché avete deciso di investire nello sviluppo di una soluzione di questo tipo: è stato l’input di un fornitore o una vostra spinta innovativa?
La nostra attenzione alle nuove esigenze del mercato ci aveva già segnalato la necessità di catturare le polveri generate dalle lavorazioni nelle linee di trasporto e trovare il modo di filtrarle. Pertanto il nostro FMLab (laboratorio R&D specializzato nel metal-replacement e tecnopolimeri) aveva iniziato già da tempo lo studio di questo tipo di soluzione.
Negli ultimi anni questa esigenza è diventata sempre più marcata in alcuni settori a causa anche delle nuove normative sulla silice libera cristallina, che obbliga a prendere in considerazione la sua riduzione nelle lavorazioni a secco. Pull'n'Catch risponde a tutte queste esigenze.
Ricordiamo che FM è un’azienda dalla pluridecennale esperienza nei processi di stampaggio, con competenze in innumerevoli materiali e processi. Come si posiziona questa nuova soluzione nel contesto aziendale e come è stata accolta dal vostro mercato di riferimento?
La nostra azienda ha sempre prodotto componentistica tecnica industriale in materiale termoplastico. L'introduzione di queste nuove linee di prodotto, compresa la linea aria GreenBlow®, ha significato un bel cambio di passo e di mentalità: da fornitori di semplice componentistica a fornitori di un “sistema di componenti” che comprende non solo articoli tecnici in tecnopolimero ma anche motori ed inverter programmati; non è stato semplice.
Uscire dalla propria comfort-zone è sempre rischioso ma eravamo consapevoli che era un passo necessario e indispensabile se avessimo voluto affrontare un mercato sempre più difficile ed esigente. Ma le sfide difficili sono sempre le più avvincenti ed oggi possiamo serenamente dire che siamo orgogliosi di aver fatto quel passo perché il mercato ci sta premiando con grande entusiasmo.
Per quando avete pianificato la presentazione del prodotto al pubblico?
La presentazione del prodotto era prevista a Tecnargilla, la nostra fiera storica di riferimento che però è stata rinviata al 2021. Anche questa è una sfida: la situazione corrente rende necessario modificare il proprio modo di pensare anche al lancio dei prodotti sfruttando la tecnologia digitale che questa emergenza ci impone.
La prima cosa che abbiamo fatto, per dare la giusta importanza alla linea di prodotto, è stata quella di creare un sito internet dedicato: www.greenblow.it. Inoltre, già dal mese di novembre sono molte le iniziative previste per la presentazione del prodotto ai clienti ed alla rete di distribuzione mondiale, inclusi TecnaNext (la versione digitale di Tecnargilla), convegni online, corsi di formazione e tanto altro.