Digital Manufacturing e Industrial IoT: casi applicativi e opportunità di finanziamento

Data

Gio 26 Nov 2015

Descrizione evento

La digitalizzazione dei processi manifatturieri è diventato un processo strategico di innovazione le aziende italiane ed europee. Le politiche industriali dei  paesi ad economia avanzata destinano al Digital Manufacturing importanti risorse e finanziamenti, dall’Unione Europea agli Stati Uniti e recentemente anche la Cina. In Europa l’iniziativa della Germania di sostenere il progetto Industrie 4.0 spinge a guardare con maggiore attenzione i vantaggi offerti dalla Internet of Things alla riorganizzazione dei processi industriali in chiave di maggior efficienza, collaborazione e creazione di nuovi prodotti e servizi.

L’incontro è una occasione per analizzare e confrontare esperienze industriali realizzate in area di Digital Manufacturing  in Italia e di verificare le nuove prospettive di finanziamento offerte dall’Unione Europea e dalle Istituzioni regionali per sostenere progetti di innovazione a livello di distretti industriali collaborativi.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra il CRIT e il gruppo di ricerca sul Digital Manufacturing guidato dal prof. Giuseppe Padula dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, finalizzata a stimolare l’investimento delle aziende manifatturiere su un tema-chiave per il futuro della loro competitività.

Contattaci