01/01/2023 – 31/12/2026 (48 mesi)
5.999.206.25 €
Horizon Europe
HORIZON-CL4-2021-TWIN-TRANSITION-01-05 (RIA)
IDENER RESEARCH & DEVELOPMENT AGRUPACION DE INTERES ECONOMICO (IDE)
Il progetto ONE4ALL mira a promuovere la trasformazione degli impianti di produzione, in particolare delle PMI, verso l’industria 5.0 (I5.0), rafforzando la loro resilienza in caso di cambiamenti imprevisti. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie allo sviluppo di moduli di produzione cyber-fisici riconfigurabili plug-and-produce (RCPM), costituiti da robot mobili collaborativi e auto-configurabili, ai quali saranno incorporati dispositivi IIOT per il monitoraggio e l’interconnettività in tempo reale.
I moduli fisici e i processi saranno replicati digitalmente tramite data-driven digital twins e controllati da un sistema di intelligenza artificiale.
Un approccio open-source sarà assicurato per la durata del progetto per facilitare l’interoperabilità dei componenti.
Un programma di formazione adattiva per il l’up-skilling digitale sarà identificato per preparare la forza lavoro per la transizione verso l’industria 5.0 e sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie sviluppate.
Le potenzialità di ONE4ALL saranno dimostrate in due casi pertinenti di diversi settori (agroalimentare e farmaceutico), entrambi fortemente influenzati dalle perturbazioni di mercato e contesto sociale.
CRIT collaborerà con i partner del progetto nello svolgimento di diverse attività, e in particolare assumerà il ruolo di leader nelle attività di gestione e valutazione dei dimostratori, nella disseminazione e comunicazione dei risultati, nell’attività di standardizzazione della metodologia sviluppata.