1/09/21 – 30/08/24 (36 mesi)
9.072.996,63 €
H2020
ECSEL-2020-2-RIA
SIOUX TECHNOLOGIES BV
Macchine, robot e altri sistemi human-in-the-loop e cyber-physical con capacità di movimento autonomo, richiedono requisiti sempre maggiori in termini di efficienza energetica a lungo termine, dimensioni, velocità di movimento, precisione, adattabilità, auto-diagnostica, sicurezza e interazione con operatori.
L’obiettivo di IMOCO4.E è quello di fornire un’intelligenza edge-to-cloud distribuita verticalmente per queste macchine.
Grazie alla collaborazione tra 50 partner accademici e industriali a livello europeo, IMOCO4.E intende sviluppare una piattaforma composta da moduli di IA e digital twin per aumentare la resilienza dei processi produttivi. Prestazioni ottimali di efficienza energetica e una facile (ri)configurabilità, modularità, tracciabilità e sicurezza informatica sono fondamentali a tal fine. I vantaggi della piattaforma di IMOCO4.E saranno verificati direttamente nelle applicazioni per semiconduttori, packaging, robotica industriale e salute. Inoltre, il progetto dimostrerà le proprie soluzioni in altri ambiti “motion-control-centred”. I risultati del progetto interesseranno l’intera catena del valore dei mercati dell’automazione della produzione e delle applicazioni. Attraverso la metodologia I-MECH, ulteriormente sviluppata in IMOCO4.E, il progetto offrirà servizi di digital twin e (generative) machine design as a service per la continua smartificazione delle industrie. Le applicazioni di “motion-control” da sviluppare, modellare e utilizzare devono diventare (più) uniformi per consentire una più rapida integrazione nei processi di progettazione e, in quanto tali, più modulari per una maggiore intercambiabilità durante il ciclo di vita dei macchinari.
In IMOCO4.E CRIT guida il Pilot 3, che si concentra sul miglioramento delle macchine da imballaggio di ultima generazione attraverso le tecnologie da sviluppare in IMOCO4.E.
Nei dettagli, l’obiettivo principale di questo pilot è valutare la fattibilità nel migliorare l’automazione per i controlli di qualità e il rilevamento degli allarmi attraverso un intero processo di packaging ad alta velocità. In questa prospettiva, la tecnologia di visione artificiale basata su IA in combinazione con la piattaforma di controllo intelligente contribuirà a a raggiungere tale risultato. Saranno inoltre garantiti il monitoraggio delle condizioni in tempo reale, per consentire una risposta tempestiva a possibili allarmi, e una comunicazione sicura.