01/07/2022 – 30/06/2024 (24 mesi)
1.195.027,50 €
HORIZON EUROPE – HEI initiative
Wrocław University of Science and Technology
L’avvento dell’Industria 4.0, con i rapidi cambiamenti nelle tecnologie, nei social media e nell’innovazione, e lo scoppio della pandemia di Covid19 hanno profondamente cambiato il panorama educativo e lavorativo.
A seguito di questi cambiamenti, l’approccio di IDEATION si basa sui principi di Open Innovation, Sharing Economy e Social Product Development. Il progetto prevede un percorso di trasformazione degli istituti di istruzione superiore verso università con maggiore capacità imprenditoriale e di innovazione, grazie all’implementazione di un Innovation Vision Action Plan.
A tal fine saranno intraprese 6 Azioni specifiche volte a potenziare l’innovatività e le capacità imprenditoriali delle università, nonché a preparare piani di sviluppo e trasferire best practice da istituti di istruzione superiore più esperti ad altri. Queste azioni sono:
Azione 1: Accesso digitale alle infrastrutture
Azione 2: Knowledge Triangle Networks
Azione 3: Innovazione del pubblico
Azione 4: Testing delle opportunità di crowd-funding
Azione 5: Programma di pre-incubazione
Azione 6: Formazione internazionale sull’Open Innovation
Gli obiettivi di IDEATION sono:
– Informare e garantire alle università accesso a risorse, competenze, esperienze e infrastrutture attraverso un nuovo formato di servizi digitali.
– Rafforzare i partenariati nell’ambito del knowledge triangle creando uno spazio per la creazione di reti di collaborazione e nuove opportunità di cooperazione.
– Testare e diffondere l’Open Innovation per accelerare il processo di innovazione all’interno degli istituti di istruzione superiore e dei loro ecosistemi.
– Migliorare la qualità dell’innovazione e sostenere la formazione imprenditoriale mediante il programma di pre-incubazione e la formazione sull’Open Innovation.
CRIT guiderà il WP6 di comunicazione e diffusione, con l’obiettivo di ottenere dai risultati il massimo impatto possibile. Collaborerà anche al WP3 e WP4, occupandosi rispettivamente di pianificare le attività di Crowd Innovation e di Open Innovation in Science, cioè qualità dell’innovazione e formazione imprenditoriale.