16/02/2024 – 16/08/2026 (30 mesi)
Costo complessivo: 748.187,09 €
Finanziamento ricevuto da CRIT: 14.075,00 €
PR-FESR 2021-2027
Azione 1.1.2
HYPERTEC SOLUTION SRL
Il progetto HybridTec vuole sviluppare una power-unit ibrida per motociclette più leggera e compatta rispetto alle soluzioni dei competitor, che sia in grado di rispondere a diversi problemi legati al settore dei trasporti.
In particolare, questa soluzione permetterà di rispondere efficacemente alla necessità di ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, nonché di diminuire la domanda di combustibili fossili: l’architettura ibrida consentirà, infatti, di combinare i vantaggi delle architetture endotermiche con quelli delle architetture totalmente elettriche, migliorando la sostenibilità nel settore delle motociclette. Allo stesso tempo, questa soluzione sarà in linea con le attuali esigenze dei clienti in termini di autonomia e compattezza della moto.
Gli obiettivi principali di HybridTec sono:
- Ridurre le emissioni, la richiesta di combustibili fossili e l’inquinamento acustico
- Ottimizzare l’architettura della power-unit in modo da ottenere un alto livello di integrazione dei componenti, anche in motociclette ad alta potenza dove architetture totalmente elettriche non sono ancora state ottimizzate.
- Sviluppare una power-unit con un peso ridotto (35 kg) e una potenza uguale (80 kW) ai motori endotermici con stesse performance, così da garantire un aumento dell’autonomia della moto e consentire prestazioni superiori a livello di accelerazione e velocità.
CRIT supporta il progetto HybridTec nelle attività di diffusione e valorizzazione dei risultati di progetto.
Il progetto HybridTec è stato finanziato dalla regione Emilia-Romagna (PR-FESR 2021-2027).