16/02/2024 – 16/08/2026 (30 mesi)
Costo complessivo: 742.293,25 €
Finanziamento ricevuto da CRIT: 14.075,00 €
PR-FESR 2021-2027
Azione 1.1.2
Hypertec Solutions
Il progetto E-MUV3R mira a progettare una Piattaforma Elettrica Multiuso a 3 Ruote per la mobilità sostenibile, che si integri facilmente nei veicoli urbani sia per spostamenti individuali che per consegne ultimo miglio. Questa piattaforma garantisce una maggiore sostenibilità in termini di consumi grazie alla sua leggerezza e agilità rispetto ad altre soluzioni di mobilità elettrica ad oggi sul mercato. Il progetto prevede la definizione di componenti del sistema di propulsione elettrico e lo sviluppo del telaio e del sistema sospensivo. In particolare, per l’asse anteriore verrà utilizzata una soluzione a 2 ruote che garantisce maggiore sicurezza di guida, maneggevolezza alle basse velocità e stabilità del veicolo da fermo, garantendo agli utenti un’esperienza di guida veloce ma al contempo confortevole e una maggiore penetrazione nel mercato rispetto a soluzioni a 2 ruote.
Gli obiettivi di E-Muv3r sono:
- Sviluppare una piattaforma elettrica, agile e leggera, per eliminare le emissioni di gas inquinanti e abbattere l’inquinamento acustico.
- Garantire maggiore sicurezza di guida, maneggevolezza alle basse velocità e stabilità del veicolo da fermo.
- Garantire alte prestazioni grazie alla combinazione di peso contenuto (400 kg) e autonomie maggiori (300km) rispetto ai competitor.
CRIT supporta il progetto E-Muv3r nelle attività di diffusione e valorizzazione dei risultati di progetto.
Il progetto E-Muv3r è stato finanziato dalla regione Emilia-Romagna (PR-FESR 2021-2027).
Partner di ricerca:
Partner industriali: