La seconda rivoluzione quantistica: un’introduzione alle quantum technologies

Data

Gio 27 Gen 2022

Descrizione evento

Nel sentire comune, la fisica quantistica è associata a concetti molto astratti e teorici, con più ricadute filosofiche che pratiche. In realtà, la ricerca su possibili applicazioni della fisica quantistica all’IT sta diventando sempre più sofisticata e tangibile, e si prepara ad avere un profondo impatto sull’industria. Molti osservatori descrivono questo processo come seconda rivoluzione quantistica, con riferimento alla prima rivoluzione che portò all’invenzione di tecnologie quali laser, semiconduttori, transistor.

Le tecnologie che stanno venendo sviluppate in questo processo sono comunemente dette quantum technologies. I principali esponenti di questa famiglia sono i computer quantistici, che impiegano i cosiddetti quantum bit (qubit) al posto dei normali bit classici, e la crittografia quantistica, che punta ad una sicurezza basata su principi fisici e non sulla potenza di calcolo. Le quantum technologies avranno importanti ricadute, sia positive che negative, sul panorama industriale, che alle aziende è utile conoscere per prepararsi in maniera adeguata.

Le quantum technologies sono fortemente basate sui più profondi principi della fisica quantistica. Gli effetti più specifici (e per questo controintuitivi) della disciplina, in particolare la sovrapposizione quantistica e l’entanglement, sono usati come risorse in grado di espandere il perimetro di ciò che è possibile ottenere con la sola fisica classica. Una comprensione, almeno a livello divulgativo, di questi effetti è essenziale per capire davvero la portata delle quantum technologies.

In questo webinar, si presenterà un’introduzione alle quantum technologies, partendo dalle basi. I concetti fondamentali della fisica quantistica verranno proposti in modo divulgativo, limitando il più possibile l’uso della matematica, e ponendo l’accento sulle applicazioni pratiche. Successivamente, si discuterà la computazione e crittografia quantistica, in particolare in termini delle principali ricadute industriali.

Relatore

Giulio Gianfelici, Technology & Innovation Advisor (CRIT). Dottore di ricerca in fisica, con dottorato conseguito in Germania (HHU Düsseldorf). Si è specializzato nella teoria dell’informazione quantistica, con focus nell’uso di risorse quantistiche in crittografia e computazione. In CRIT dal 2021, si occupa principalmente di scouting tecnologico.

L’incontro si terrà via web. Gli iscritti riceveranno una comunicazione su come accedere alla virtual room.

Contattaci