Tecno Tour supercalcolatore Leonardo e data center TIER 1 CNAF-INFN
Gio 26 Set 2024
Descrizione evento
CRIT, in collaborazione con ICSC – Centro Nazionale per la Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing organizza una visita dei centri di calcolo presenti presso il Tecnopolo Manifattura Tabacchi di Bologna, divenuto, grazie alla presenza del Supercalcolatore Leonardo gestito da CINECA e del Data Center Tier 1 dell’INFN-CNAF, il principale hub italiano dedicato alle tecnologie abilitanti per le simulazioni e l’analisi dati, nonché per lo sviluppo di innovativi strumenti digitali come i modelli di intelligenza artificiale generativa. Risorse di calcolo che fanno inoltre parte della più ampia infrastruttura cloud nazionale di supercalcolo in fase di realizzazione da parte di ICSC, alla cui presentazione saranno dedicati due momenti di confronto all’inizio e al termine alla visita, durante i quali verranno illustrati casi d’uso emblematici e servizi che il Centro Nazionale può mettere a disposizione del settore produttivo sulla base delle esigenze e delle richieste che potranno essere illustrate e rivolte dagli stessi partecipanti.
ICSC è uno dei cinque Centri Nazionali istituiti e finanziati dalla seconda componente della quarta missione “Istruzione e Ricerca” del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), dedicata a settori strategici per lo sviluppo del Paese e con il focus specifico “Dalla Ricerca all’Impresa”. Nello specifico, la missione di ICSC è di svolgere, gestire e coordinare l’attività di Ricerca e Sviluppo a livello nazionale e internazionale per l’innovazione nel campo delle simulazioni, del calcolo e dell’analisi dei dati ad alte prestazioni. Il Centro, in particolare, punta a costruire un ecosistema attrattivo su scala globale a supporto della ricerca, del settore produttivo e della società tutta, in grado di rafforzare la competitività e la crescita italiana.
Le attività del Centro Nazionale sono gestite e coordinate dalla Fondazione ICSC, che vede tra i suoi 51 membri fondatori, realtà e soggetti appartenenti al mondo universitario, della ricerca e del settore industriale distribuiti su tutto il territorio nazionale. La sua struttura organizzativa si basa sul modello Hub & Spoke. In tale modello, l’Hub, che sarà ospitato presso il nuovo Tecnopolo di Bologna, svolge una funzione di coordinamento di tutto il progetto e si avvale di organi di indirizzo e strategia interni per il monitoraggio delle attività, la definizione dei futuri programmi di ricerca, l’impatto sociale e lo studio delle best practices legati allo sfruttamento e all’utilizzo dei dati, la dissemination delle tematiche legate all’HPC, ai Big Data e al Quantum Computing, la visualizzazione e divulgazione dei risultati ottenuti. Gli Spoke, d’altra parte, si occupano delle attività di ricerca e sviluppo in undici domini di rilevanza strategica, raccogliendo sotto di essi i membri del Centro e gli esperti di settore, che costituiscono le competenze dell’ecosistema di ICSC.