Indicatori e metodologie per valutare la Sostenibilità dei prodotti e dei servizi: Social LCA
Mar 09 Mar 2021
Descrizione evento
La Sostenibilità oggi più che mai è considerata la parola chiave della ripartenza e anche uno dei criteri fondamentali per garantire la competitività delle imprese. Avere strumenti per misurare la sostenibilità consente di supportare le decisioni con informazioni scientificamente valide, acquisendo consapevolezza degli impatti reali di prodotti e servizi con una corretta attribuzione delle responsabilità tra i diversi soggetti della filiera. Gli strumenti e i metodi esistono e sono in continua evoluzione, ma spesso sono poco conosciuti e di difficile applicazione all’interno delle realtà aziendali.
Il tavolo di lavoro e confronto vuole essere un momento per permettere alle aziende socie CRIT di confrontarsi e aggiornarsi sui percorsi finora adottati per introdurre le metodologie di valutazione della Sostenibilità dei prodotti e dei servizi. L’obiettivo principale è analizzare insieme le criticità e i punti di forza finora riscontrati nell’approccio a queste metodologie.
Partendo dall’esperienza delle singole aziende sull’uso della metodologia LCA, si affronterà in primo luogo il tema della Social LCA. La Social LCA è definita come la metodologia di valutazione degli impatti sociali negativi e positivi che sono generati da un prodotto nel suo intero ciclo di vita e relativamente ai diversi gruppi di portatori di interesse coinvolti. Il principale obiettivo della Social LCA è quello di promuovere il miglioramento delle prestazioni socio-economiche del prodotto/servizio in tutto il suo ciclo di vita.