Nuovo Regolamento Macchine: come prepararsi?
Gio 15 Set 2022
Descrizione evento
Per il 2022 è prevista la conclusione dell’iter legislativo europeo che renderà operativo il Nuovo Regolamento Macchine. Il nuovo Regolamento andrà a sostituire l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Da alcuni mesi la Commissione europea e il Parlamento lavorano di concerto con le associazioni di categoria all’aggiornamento di una direttiva che risale ormai a più di 15 anni fa e che necessità di un ammodernamento in relazione soprattutto all’evoluzione tecnologica del settore. Inoltre, obiettivo di questo adeguamento è quello di chiarire giuridicamente alcune disposizioni attuali e uniformare le normative senza lasciare più spazio a possibili interpretazioni.
L’incontro organizzato da CRIT vuole dare la possibilità ai soci di confrontarsi su come le aziende si stiano organizzando per essere subito pronte in vista dell’entrata in vigore del Nuovo Regolamento. Stimoleremo la discussione a partire dal confronto su alcuni punti chiave selezionati nel contesto del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) CRIT. La discussione sarà poi estesa ai temi di interesse raccolti dalle azienda partecipanti.