Generative AI: applicazioni pratiche nei processi aziendali
Gio 23 Gen 2025
Descrizione evento
L’adozione di strumenti di intelligenza artificiale generativa, come i modelli linguistici avanzati (LLM), sta trasformando rapidamente i processi interni aziendali, la gestione delle informazioni e l’innovazione. L’integrazione efficace e sicura di queste tecnologie richiede un approccio strategico che bilanci potenzialità e rischi, valorizzando il capitale umano e la conoscenza interna.
Questo tavolo di lavoro, che si terrà in presenza presso la sede CRIT di Vignola, offre alle aziende socie CRIT l’opportunità di confrontarsi e aggiornarsi sull’integrazione delle tecnologie di intelligenza artificiale generativa nei propri processi operativi.
In particolare, si discuterà come identificare le aree aziendali più adatte per applicare modelli LLM, analizzando l’impatto e i criteri per selezionare le aree più promettenti. Il confronto includerà anche le modalità per avviare lo sviluppo di tool interni di intelligenza artificiale, concretizzando collaborazioni con partner tecnologici e gestendo lo scambio di dati in funzione di sicurezza e conformità normativa. Si approfondirà come testare e validare gli strumenti sviluppati, includendo la gestione dei feedback, le fasi di testing e la formazione del personale. Sarà infine discusso ciò che le aziende hanno appreso dalle prime implementazioni di questi tool, per migliorarne l’efficacia e capire come gestire al meglio i prossimi passi.
L’evento è aperto a tutte le aziende socie CRIT, indipendentemente dal livello di adozione dell’AI generativa, con l’obiettivo di promuovere la condivisione di necessità e prospettive di ognuno sul tema. Si incoraggia in particolare la partecipazione dei referenti aziendali che si stanno dedicando all’implementazione dell’intelligenza artificiale, al fine di favorire un confronto costruttivo e lo scambio di conoscenze specialistiche.