Vision System Strategy: Strategie per l’integrazione di sistemi di visione in macchine automatiche
Gio 17 Ott 2024
Descrizione evento
L’impiego di sistemi di visione sempre più avanzati ha giocato un ruolo fondamentale nell’evoluzione e nell’espansione dell’automazione industriale negli ultimi anni. La crescente richiesta di prestazioni sempre maggiori ha spinto molte aziende a rivedere i propri processi progettuali interni o le strategie di acquisto, al fine di integrare al meglio queste tecnologie nelle loro macchine automatiche.
Questo tavolo di lavoro, che si terrà in presenza presso il centro SACMI di Imola, offre alle aziende socie CRIT l’opportunità di confrontarsi e aggiornarsi sull’integrazione dei sistemi di visione nelle loro macchine. In particolare, sarà un’occasione per discutere l’esistenza di team interni dedicati a questo ambito e, nel caso, come possono essere organizzati e come si interfacciano con i gruppi di progettazione. Inoltre, si potranno condividere esperienze relative alla gestione del Life Cycle Management e allo sviluppo di questi sistemi, partendo dalla scelta architetturale (ad esempio, architettura centralizzata vs. architettura “On-Edge”), passando per la fase di progettazione e arrivando alla fase di manutenzione post-vendita. Verrà posta particolare attenzione alla gestione e allocazione delle risorse interne necessarie, anche considerando le possibili differenze di approcci tra applicazioni quali misura, controllo di processo, OCR, AI solutions deployment etc.
Il tavolo offrirà anche l’opportunità di approfondire i fattori che influenzano le decisioni strategiche, in particolare il dilemma “make or buy”, soprattutto per quanto riguarda la componente software. Infine, i partecipanti esamineranno quali tra le pratiche precedentemente discusse sono modellate da approcci gestionali ereditati dal passato e se ci sono piani per evolvere queste strategie nel medio-lungo termine.
A conclusione del tavolo di lavoro ci sarà tempo per un tour aziendale in cui sarò possibile vedere alcuni esempi di integrazione di sistemi di ispezione su macchine, oltre che visitare il reparto di Sacmi dedicato ai sistemi di ispezione stand-alone.