Integrazione di metodi LCA nei processi aziendali: sfide ed opportunità nella valutazione della sostenibilità di prodotti, processi o servizi
Mer 18 Set 2024
Descrizione evento
La valutazione degli impatti ambientali dei prodotti e dei processi produttivi attraverso LCA (Life Cycle Assessment) ad oggi ha raggiunto standard ben definiti. Tuttavia, l’integrazione di questi processi nelle operazioni aziendali dipende fortemente dalle necessità specifiche e dalle caratteristiche di ciascuna azienda. Per questo motivo ci sono ancora diverse sfide da affrontare per una concreta analisi di sostenibilità a livello aziendale.
Questo tavolo di lavoro e confronto vuole essere un momento per permettere alle aziende socie CRIT di confrontarsi e aggiornarsi sui percorsi finora adottati per introdurre le metodologie di valutazione della sostenibilità dei propri prodotti, processi o servizi. L’obiettivo principale è analizzare insieme le criticità e i punti di forza finora riscontrati nell’approccio a queste metodologie, aprendo un confronto anche sulle possibilità strategiche che possono offrire i risultati di queste analisi.
Ad aprire il tavolo, le aziende socie CLN, Alstom e Tetra Pak forniranno degli spunti iniziali per il confronto, mostrandoci come aziende di diversi settori devono affrontare il tema LCA con approcci anche molto diversi. Tra gli altri, alcuni degli argomenti che verranno trattati riguardano:
-
-
- Gli step (fatti o da fare) per integrare internamente processi LCA, e come è possibile organizzarsi internamente
- Le differenze tra LCA di prodotto o processo in diversi settori
- La necessità ed i limiti nel trasferimento delle informazioni lungo la catena di fornitura
- La possibilità di introdurre label internazionali che ufficializzano la sostenibilità di determinate categorie di prodotto
-
Eventuali altri spunti sono i benvenuti e saranno discussi direttamente durante il tavolo di lavoro.