Il design thinking e il system thinking sono i due lati della stessa medaglia?

Data

Ven 07 Ott 2022

Descrizione evento

Il Design Thinking (DT) e il Systems Thinking (ST) sono nati attraverso processi totalmente diversi e non correlati. Nell’epoca della digitalizzazione entrambi questi approcci si sono dimostrati fondamentali per il corretto sviluppo e gestione di sistemi complessi e altamente interagenti con gli utenti. Tuttavia il pregiudizio sulla  non reciprocità tra design thinking e system thinking è ancora forte, diventando un limite allo studio delle sinergie tra gli approcci.

Tetra Pak, in collaborazione con l’Associazione Italiana System Engineering (AISE) e Politecnico di Milano, organizza e ospita il secondo “Systems thinking and design thinking workshop”. L’obbiettivo è quello appunto di comprendere se il design thinking e il system thinking siano davvero due approcci distanti e non correlati oppure è possibile utilizzarli mutualmente e sfruttare le loro sinergie.

Il workshop sarà suddiviso in due parti: una teorica e una pratica. La mattina sarà dedicata ad approfondire le conoscenze teoriche e casi studio industriali (Tetra Pak e Baker Hughes) sul tema dell’uso congiunto dei due approcci. Il pomeriggio sarà invece destinato all’applicazione pratica dei concetti appresi e alla condivisione delle esperienze e delle riflessioni tra i partecipanti.

L’evento sarà in inglese. Per i soci CRIT, la partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione.

Contattaci