Affidabilità di componenti meccanici: metodologie, processi, strumenti e strategie
Gio 09 Dic 2021
Descrizione evento
Stabilire l’affidabilità dei componenti meccanici di un macchinario industriale complesso quale, ad esempio, una macchina automatica per il packaging, è una questione fondamentale fin dalle prime fasi di progettazione. In questo ambito, i costruttori di macchinari possono seguire approcci diversi: possono trarre vantaggio da esperienze precedenti, ad esempio, nel caso in cui i progettisti meccanici possono dedurre i parametri di affidabilità di un nuovo componente confrontandolo con uno simile con dati coerenti o utilizzando strumenti di simulazione. In alternativa, si possono ottenere risultati più accurati sull’affidabilità (es: valori di vita utile) e sul relativo fattore di confidenza eseguendo campagne di test su banchi prova dedicati, aumentando, tuttavia, il costo del processo di progettazione. Tutto questo richiede alle aziende di valutare e bilanciare diversi aspetti per decidere quale approccio adottare: dal costo del componente, al costo della sua manutenzione, al costo dei test (prototipi), fino alla sua affidabilità e all’intervallo di confidenza dei parametri di affidabilità stabiliti.
Esiste, poi, la possibilità di verificare l’affidabilità di alcuni componenti con dati provenienti dai clienti, permettendo di acquisire esperienza diretta sul campo. Questo approccio consente di ridurre i costi associati a specifiche esigenze di banchi prova, ma, solitamente, limita il livello di dettaglio delle informazioni ai soli richiami e incidenze dei guasti.
A monte di tutto ciò, occorre fin da subito definire l’impostazione del requisito di affidabilità sul prodotto. Quali metodi possono essere utilizzati per definire un livello di affidabilità appropriato per un sistema o componente? Qual è la logica alla base di un obiettivo di affidabilità, diciamo, del 99% e come si arriva a tale decisione? Il tavolo di lavoro proposto mira a favorire il confronto e la condivisione delle diverse metodologie, strumenti, processi e strategie che le aziende utilizzano ai fini dell’affidabilità nella progettazione di nuovi componenti e moduli meccanici per sistemi complessi, quali macchine e macchinari.
L’incontro è destinato principalmente a responsabili di progettazione meccanica e responsabili/specialisti in affidabilità.
Oltre la modalità presenziale sarà possibile seguire l’incontro da remoto, tramite collegamento MS Teams.