Staff
Il nostro team
Tutte le competenze e le professionalità di cui la tua impresa ha bisogno
Federico Corradini
PresidenteIngegnere chimico, dopo una lunga esperienza in Fiat Trattori, nel 1993 è direttore di New Holland; diventa vicepresidente nel 1996. Responsabile, dal 2000 al 2007, della Governance Industriale della società CNH, di cui assume il ruolo di Amministratore delegato e direttore generale della legal entity CNH Italia; dal 2001 si occupa anche del coordinamento della nuova JV con la società Saic in Shanghai. Gli vengono assegnati incarichi nel board of directors di CDC ed è nominato General Manager di EEA, incarico che ricoprirà fino al 2007. Membro del consiglio di Unacoma, associazione italiana dei costruttori di macchine agricole, dal 2001 al 2009; Presidente di Cema, la relativa associazione europea, dal 2007 al 2009. Dal 2007 è membro esterno del Nucleo di Valutazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dal 2009 Presidente di CRIT.
Marco Baracchi
Direttore generaleLaureato in Ingegneria Informatica, dopo un’esperienza in Tetra Pak e una in BPER Banca, lavora al CRIT sin dalla costituzione della società. E’ stato dapprima Tecnology & Innovation Advisor, poi responsabile di tutti i servizi di Innovazione Collaborativa, quindi responsabile dell’organizzazione delle risorse per il raggiungimento dei risultati di produzione e oggi dirige l’intera struttura.
Michele Frascaroli
Direttore TecnicoLaureato in Chimica Industriale, indirizzo R&D Materiali, è nel CRIT sin dalla costituzione della società. È stato dapprima tecnologo, poi responsabile di tutte le attività afferenti all’area del Brokeraggio tecnologico. Oggi ha la responsabilità completa sulla qualità tecnico-scientifica dei contenuti di tutta la produzione CRIT.
Monica Verza
Office ManagerÈ nel CRIT sin dalla costituzione della società occupandosi delle attività organizzative e relazionali dell’azienda. Oggi, nello staff direttivo, si occupa di selezione del personale, gestione amministrativa e percorsi formativi del personale.
Gianluca Berghella
Innovation ManagerLaureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Sistemi elettronici per l'elaborazione dell'informazione. Nel CRIT dal 2010, svolge attività di trasferimento e brokeraggio tecnologico su tematiche legate prevalentemente alla meccatronica. E' esperto dei trend tecnologici che abilitano la rivoluzione digitale del manufacturing: Internet of Things, Big Data, Additive Manufacturing, Cloud Computing, Artificial Intelligence, Computer Vision.
Eleonora Bongiovanni
Technology & Innovation AdvisorLaureata in Ingegneria Gestionale, tesi in Ottimizzazione di Procedure Logistiche Aziendali, è al CRIT dal 2010. Si occupa di progetti di consulenza in ambito logistico, collabora alla realizzazione di attività di Trasferimento Tecnologico su diverse tematiche quali meccanica, produzione, energia; ed è coinvolta in attività operative all’interno di progetti finanziati.
Riccardo Masiero
Responsabile Finanziamenti R&S (Area EU)Riccardo si è dottorato in Ingegneria dell’Informazione in ambito WSN. Ha esperienze in UK e Francia (INRIA) e da post-doc si è interessato di reti sottomarine. In THRON ha gestito integrazioni DAM in contesti digitali aziendali. Al CRIT dal 2018, ha iniziato come Technology & Innovation Advisor e Technical Project Manager con focus sulla Robotica, Teoria dell’Informazione e applicazioni corrispondenti. Oggi, Riccardo è Responsabile del servizio Finanziamenti Ricerca & Sviluppo (Area EU), e svolge anche i ruoli di IT Support Manager e DPO.
Alessandro Bagnoli
Responsabile Network Fornitori AccreditatiLaureato in Ingegneria Meccanica, ha successivamente conseguito un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione. Nel corso degli anni ha sviluppato esperienze in area commerciale e controllo di gestione in diversi settori industriali, per aziende quali CMS ed HPE COXA. Oggi gestisce il Network dei Fornitori Accreditati di CRIT.
Allegra Marini
Ventures and Innovation AdvisorLaureata in International Management, ha maturato esperienze universitarie e lavorative in ambito startup. In CRIT dal 2021, è all’interno del team Motor Valley Accelerator occupandosi di scouting di realtà innovative per le aziende partner e supportando le startup nella stesura di progetti finanziati per valorizzare al meglio il loro prodotto/servizio e business model.
Giulio Gianfelici
Technology & Innovation AdvisorDottore di ricerca in fisica, con dottorato conseguito all'Università Heinrich Heine di Düsseldorf (Germania). Si è specializzato nella teoria dell’informazione quantistica, con focus nell’uso di stati ottici quantistici in crittografia e computazione. In CRIT dal 2021, si occupa di scouting tecnologico e di scrittura e gestione tecnica di progetti finanziati.
Elena Minisci
Project ManagerLaureata in Relazioni Internazionali Comparate presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con un Master post-Laurea in European Political and Governance Studies conseguito presso il College of Europe di Bruges (Belgio). Al CRIT dal 2021, è coinvolta nell’attività di sviluppo e gestione di progetti di ricerca finanziati attraverso fondi europei, nazionali e regionali e nell’ attività di comunicazione.
Luca Stradiotto
Technology & Innovation AdvisorLaureato in Ingegneria del Veicolo all’Università di Modena e Reggio Emilia, con interesse per la meccanica strutturale e la vibro-acustica, ha maturato un’esperienza in Ferrari come calcolista NVH nel gruppo di integrazione veicolo. Al CRIT dal 2022, si occupa di scouting tecnologico per l’innovazione.
Paolo Gnudi
Technology & Innovation AdvisorLaurea specialistica in Fisica Applicata all’università di scienze applicate dell’Assia (Germania), si è specializzato in fisica medica attraverso collaborazioni con centri di ricerca cinesi, italiani e tedeschi. Presso il dipartimento di Fisica Medica progettava e programmava reti neurali al servizio della diagnostica per immagini. In CRIT dal 2022, si occupa principalmente di scouting tecnologico.
Davide Cavedoni
Technology & Innovation AdvisorDavide è laureato triennale in Ingegneria del Veicolo all'università di Modena e Reggio Emilia e prossimo a laurearsi in Automation Engineering presso l'Università di Bologna. Con interesse per l'intelligenza artificiale e l'automazione di processi industriali, al CRIT dal 2022, si occupa di scouting tecnologico per l’innovazione.
Mara Corbella
PROJECT MANAGERLaureata in Sviluppo Locale e Globale all’Università degli studi di Bologna, ha maturato esperienza nella scrittura e gestione di progetti europei (Horizon, Interreg, Erasmus) per il settore educazione e formazione.
Al CRIT dal 2023, si occupa di sviluppo e gestione di progetti di ricerca finanziati attraverso fondi europei, nazionali e regionali.
Daniela Faccioli
PROJECT MANAGERLaureata in Sviluppo Locale e Globale presso l’Università di Bologna, ha maturato esperienza in Grecia nella progettazione europea per la formazione (Erasmus+) per il no-profit, specializzandosi nella scrittura e gestione di progetti di finanza agevolata per le imprese. Al CRIT dal 2023, si occupa di sviluppo e gestione di progetti di ricerca e sviluppo finanziati con fondi nazionali.
Chiara Bazzani
MARKETING & COMMUNICATION SPECIALISTDopo la Laurea triennale in Antropologia all’Università di Bologna, Chiara ha conseguito il titolo magistrale in Pubblicità e Comunicazione Digitale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ha declinato le sue competenze sociologiche alla comunicazione d’impresa, maturando esperienza nella gestione dei canali di comunicazione aziendale. In CRIT dal 2023, si occupa della Comunicazione e del Marketing sia per l’azienda che per i progetti finanziati da fondi europei, nazionali e regionali.
Maria Celeste Maschio
PROJECT MANAGERDopo la Laurea Magistrale in Fisica presso l’Università di Bologna, ha conseguito un Dottorato in Fisica e Nanoscienze all’Università di Modena e Reggio Emilia specializzandosi in Molecular Dynamics.
Nel corso degli ultimi cinque anni, lavorando presso il CNR Nano di Modena e altre aziende, ha sviluppato know-how nello sviluppo e nella gestione di progetti di R&D finanziati attraverso fondi europei, nazionali e regionali e dal 2023 si è unita al CRIT, per crescere nel ruolo di Project Manager in queste aree di competenza.
Riccardo Magrin Maffei
Technology & Innovation AdvisorDopo la Laurea Magistrale in Fisica Sperimentale presso l’Università di Trento, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Physics and Nanosciences all’Università di Modena e Reggio Emilia, con specializzazione sulla crescita e caratterizzazione di materiali funzionali nanostrutturati. Ha condotto un progetto internazionale sull’applicazione di tecniche spettroscopiche a film sottili di ossidi trasparenti e conduttivi. In CRIT dal 2024, si occupa di scouting tecnologico per l’innovazione.
Francesca Laura Malagoli
PROJECT MANAGERDopo la Laurea Triennale in Traduzione e Interpretariato per le Relazioni Internazionali, ha conseguito il titolo magistrale in Affari Europei presso l'Università degli studi di Bologna discutendo una Tesi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e le sue implicazioni territoriali. Coltiva il proprio interesse per le tematiche di project management maturando esperienza nella scrittura e gestione di progetti di finanza agevolata in ambito Innovazione, Internazionalizzazione e Ricerca e Sviluppo per le piccole e medie imprese. In CRIT dal 2024, si occupa di sviluppo e gestione di progetti di Ricerca e Sviluppo finanziati con fondi nazionali, regionali ed europei.
Anna Serena Bianco
Technology & Innovation AdvisorConsegue la laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica nel 2019, con tesi sperimentale sulla progettazione di un banco prova per riduttori ed entra poi a far parte del gruppo Duna Corradini Spa come progettista. Durante gli studi, grazie anche alla partecipazione al progetto Icaro Unimore sull’innovazione collaborativa, sviluppa un grande interesse verso la gestione dei progetti ed il continuous improvement, passione che alimenterà costantemente e l’aiuterà a crescere all’interno dell’azienda, diventando responsabile di progetto e conseguendo, nel 2022 la certificazione Lean Six Sigma Green Belt. Nel 2024 entra a far parte di CRIT per occuparsi di scouting tecnologico, al fine di ampliare le proprie conoscenze, supportare la crescita delle aziende e contribuire allo sviluppo di percorsi di open innovation.
Studiamo e analizziamo le tecnologie di domani per guidare la tua azienda all'innovazione fin da oggi
Contattaci
Sei interessato/a a ricevere informazioni più dettagliate su CRIT e sui suoi servizi? Ti preghiamo di compilare il modulo sottostante, sarai ricontattato/a in breve tempo.
"*" indica i campi obbligatori