L’attività svolta da CRIT ha avuto inizio con la definizione, insieme all’azienda cliente, dei compiti da far svolgere agli utenti, delle domande da sottoporre, della dimensione e della composizione del campione, etc. Il CRIT si è occupato quindi del reperimento del campione statisticamente significativo di utenti su cui effettuare i test di ergonomia dei pacchetti.
Una volta messa a punto la prova e tutto il materiale necessario, si sono svolti i test con gli utenti selezionati. Per ciascun utente sono state prese le misure della mano utilizzata nel test, si è analizzato il comportamento nelle varie azioni di presa, appoggio, apertura, svuotamento del pacchetto, sono state raccolte le opinioni e le sensazioni provate.
Per ogni azione compiuta sono state effettuate riprese con telecamere per disporre di una documentazione visiva a supporto del test e sono state scattate fotografie per ciascun set di impronte lasciate sui campioni. In base all’analisi delle immagini è stato possibile effettuare una “mappatura” della zona in cui il pacchetto viene afferrato con una presa più efficace.
L’elaborazione finale dei dati raccolti ha inoltre consentito al cliente di verificare come i consumatori valutano l’usabilità del prodotto oggetto del test, di ricevere suggerimenti su come migliorare la forma, la dimensione e la finitura del packaging.