Tecnologie per la tracciabilità e l’anticontraffazione
Definire i criteri per la selezione della tecnologia più adatta alle esigenze dell'azienda.
Confrontare le soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato e in via di sviluppo.
Definire gli elementi chiave per l'implementazione di un progetto di tracciabilità e anticontraffazione.
Valutare caratteristiche e potenzialità della tecnologia Blockchain.
Lo scouting tecnologico è orientato a definire e comprendere i dettagli delle tecnologie utilizzate nei processi di tracciabilità e di lotta alla contraffazione.
L’attività di analisi ha permesso di definire, attraverso lo studio della letteratura scientifica sull’argomento, l’insieme delle tecnologie disponibili e di comprenderne i dettagli tecnici: principi funzionali, limiti, applicabilità e prospettive di sviluppo. Sono stati poi individuati e valutati, tramite l’analisi di banche dati (brevettuali, di letteratura scientifica e di altra natura), i principali attori coinvolti nella produzione o diffusione di queste tecnologie.
Sono state inoltre approfondite le piattaforme software disponibili per garantire la tracciabilità end-to-end. Un approfondimento finale è stato dedicato alla tecnologia Blockchain.
I risultati dell’attività hanno permesso ai clienti di comprendere le tecnologie esistenti, di valutarne le caratteristiche e di selezionare, con il supporto di CRIT, la soluzione più adatta alle proprie esigenze applicative.
Con un fatturato stimato di oltre 6 Mld di € nel 2015, secondo la valutazione fatta dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, il mercato della contraffazione è una realtà che ha un grande impatto sull’intera economia italiana e su numerosi settori cardine dell’industria manifatturiera. L’offerta di prodotti contraffatti non solo impatta a livello economico sulle aziende produttrici, ma anche sul cliente finale per via della limitata qualità delle repliche vendute.
In questo contesto, è diventato di grande importanza per le aziende investire su soluzioni logistiche e produttive efficienti che contrastino la replicabilità dei prodotti e che permettano di monitorare l’intero ciclo di vita di ogni manufatto. Numerose soluzioni tecnologiche sono state sviluppate, in diversi contesti, nel corso degli anni. Da RFID a marcatori laser, traccianti chimici, DNA, inchiostri, barcode e datamatrix. All’interno di questo panorama risulta fondamentale per ogni azienda determinare quale tecnologia, hardware sia software, sia la più adatta per la propria applicazione.
L’attività di scouting ha permesso di approfondire gli aspetti salienti di queste, e di altre, tecnologie utilizzate per la marcatura e la tracciabilità di componenti e prodotti. Sono stati approfonditi gli aspetti chiave di ognuna di esse ed è stata definita una lista di 100 fornitori di tali soluzioni, così da definire il panorama esistente sul mercato . La descrizione dei principi base di funzionamento e dei possibili sviluppi futuri di tali tecnologie ha permesso di ottenere gli strumenti essenziali per l’implementazione di nuovi progetti focalizzati a tracciare i propri prodotti e a proteggere il proprio brand.
Inoltre, il panorama software è stato analizzato, definendo le più importanti piattaforme software utilizzabili per la tracciabilità end-to-end dei prodotti. All’interno di questa finestra, un approfondimento è stato dedicato alla tecnologia blockchain, che sta dimostrando le proprie potenzialità nell’implementazione di piattaforme sicure e affidabili, valicando i limiti intrinseci di strutture software centralizzate.
Contattaci
Sei interessato/a a ricevere informazioni più dettagliate su CRIT e sui suoi servizi? Ti preghiamo di compilare il modulo sottostante, sarai ricontattato/a in breve tempo.
"*" indica i campi obbligatori