Regolamentazioni e infrastrutture per sistemi di ricarica di veicoli elettrici
Lo scouting è stato impostato per delineare una panoramica completa delle tecnologie e delle normative esistenti per la corretta implementazione di soluzioni per la ricarica elettrica di veicoli Full Electric o Plug-In Hybrid.
La ricerca si è basata su fonti reperite sia via web (riviste di settore, articoli divulgativi, video promozionali, siti aziendali) che su banche dati specializzate (articoli scientifici di settore).
Lo scouting ha permesso di identificare
- gli approcci e le tipologie di soluzioni esistenti per la ricarica elettrica
- i trend di mercato e i comportamenti tipici dei possessori di macchine elettriche in termini di spostamenti e modalità di ricarca
- i rischi connessi alla ricarica di batterie al litio
- le normative vigenti per la regolamentazione dei sistemi di ricarica
- i possibili partner capaci di supportare lo sviluppo del progetto
L’analisi dei risultati è stata affinata in più fasi tramite il confronto diretto con il cliente in modo da focalizzare la ricerca sugli aspetti di maggior utilità per lo stesso.
Con una crescita costante, sia a livello economico che tecnologico, delle soluzioni di elettrificazione, le infrastrutture pubbliche e private sono chiamate a svolgere un ruolo cardine nella facilitazione di una nova mobilità che promette sia una maggiore sostenibilità che un maggior comfort. Da qui la necessità di lavorare per una definizione omogena delle infrastrutture di ricarica, tenendo in considerazione la possibile integrazione di modifiche future eventualmente legate a nuovi processi normativi; queste sono attività che non possono prescindere dall’aspetto normativo e di sicurezza, fattori da cui è partito questo studio.
Lo scouting realizzato sui sistemi di ricarica per i veicoli elettrici si è articolato in due parti:
- La prima ha permesso di delineare il quadro normativo italiano e di definire il panorama tecnologico nel settore sia in Italia che all’estero, così da fornire al cliente una comparazione completa delle soluzioni tecnologiche esistenti e degli approcci utilizzati; inoltre, in questa parte si sono affrontate tematiche legate ai comportamenti tipici dei possessori di auto elettriche riferiti all’operazione di ricarica e ai principali trend di mercato.
- La seconda parte, invece, ha approfondito gli aspetti di sicurezza legati alla ricarica di batterie al litio, focalizzandosi su problematiche derivanti dalla presenza di difettosità (e.g., per usura) delle stesse; sempre nella seconda parte si sono approfonditi, su richiesta esplicita del cliente, alcuni aspetti introdotti nella prima parte quali costi di infrastruttura e di ricarica, tipico equipaggiamento per la ricarica in dotazione alle auto elettriche e nuovi modelli di business attualmente immaginati per la mobilità del futuro.
Contattaci
Sei interessato/a a ricevere informazioni più dettagliate su CRIT e sui suoi servizi? Ti preghiamo di compilare il modulo sottostante, sarai ricontattato/a in breve tempo.
"*" indica i campi obbligatori