Overview Tecnologica: Metalli Amorfi
Oggi le aziende hanno la necessità di comprendere sempre più rapidamente le potenzialità delle nuove tecnologie, prima di decidere se implementarle in una nuova generazione di prodotti.
L’Overview Tecnologica di CRIT, sviluppata su modelli di Patent Landscape Analysis, vuole essere appunto uno strumento a supporto di questa esigenza. Essa ha l’obbiettivo di presentare in maniera snella, chiara e comprensibile, le principali caratteristiche di una nuova tecnologia, le sue attuali applicazioni e i trend di sviluppo che la caratterizzano. La principale fonte di informazione su cui si basa l’Overview Tecnologica sono i brevetti, in quanto essi forniscono un quadro concreto del reale impatto che un’innovazione apporta a livello industriale.
L’Overview Tecnologica nasce dall’esperienza di CRIT nel settore dell’analisi brevettuale (Competitive Technology Intelligence). La base dati e le metodologie utilizzate per realizzare l’Overview Tecnologica sono simili a quelle impiegate dai principali enti di governance internazionali per monitorare l’evoluzione delle tecnologie in determinati settori; l’output finale tuttavia è studiato per venire incontro alle specifiche richieste delle aziende.
Lo scopo di questa Overview Tecnologica è comprendere, attraverso l’analisi brevettuale, come si sta strutturando il panorama applicativo dei metalli amorfi nel mondo industriale. Nei primi anni 2000 i metalli amorfi (anche noti come vetri metallici) hanno subito una estrema visibilità, grazie alla spinta innovativa creatasi con l’espansione della ricerca in questo settore e alle grandi potenzialità di questi materiali. Tuttavia, a causa della bassa riproducibilità delle proprietà dei metalli amorfi e della loro difficile processabilità, negli ultimi anni l’interesse industriale verso queste leghe metalliche sembra essersi affievolito. L’obiettivo dell’Overview Tecnologica è capire se c’è stato un effettivo arresto dello sviluppo industriale dei metalli amorfi, o se invece è semplicemente aumentata la settorialità delle loro applicazioni.
Contenuto del documento di sintesi (Report – 40 pagine):
- Andamento temporale dei brevetti sui metalli amorfi
- Paesi in cui i brevetti sono stati depositati e applicati e relativo andamento temporale
- Principali aziende/università attive nel settore e relativo andamento temporale
- Descrizioni delle principali classi di materiali (leghe ferrose, leghe non ferrose)
- Principali ambiti tecnologici e relativi trend di sviluppo
- Analisi delle parole chiave contenute nei brevetti (content map)
- Individuazione dei brevetti più significativi tramite analisi delle citazioni
- Focus sulle principali applicazioni dei metalli amorfi: applicazioni meccaniche e magnetiche
- Focus sui processi di lavorazione dei metalli amorfi
- Abstract con l’interpretazione dei risultati
- Appendice con nozioni generali sui brevetti
Contenuto dell’allegato tecnico (Foglio Excel)
- Foglio Excel contenente i dati sintetici relativi a ciascun brevetto di interesse
- Possibilità di scaricare dal foglio Excel i file pdf con il testo integrale dei brevetti (secondo disponibilità degli stessi).
Possibilità di approfondimento attraverso un webinar di spiegazione e approfondimento in programmazione sui canali CRIT.
Contattaci
Sei interessato/a a ricevere informazioni più dettagliate su CRIT e sui suoi servizi? Ti preghiamo di compilare il modulo sottostante, sarai ricontattato/a in breve tempo.
"*" indica i campi obbligatori