20 di Innovazione – CRIT: Vent’anni di innovazione
Il pensiero è il vento, la conoscenza la vela, e l’uomo la nave.
(Augustus Hare)
In principio fu il brainstorming
Nel 2000 alcune grandi imprese emiliano-romagnole ebbero l’idea di creare un centro di innovazione tecnologica, dove le aziende potessero trovare risposte a quesiti tecnico-scientifici e crescere insieme parlando di innovazione e tecnologia. Così è nato CRIT, un centro di competenza sull’informazione tecnologica, ma anche il fulcro di una rete di relazioni tra aziende che credono fortemente nell’innovazione. Oggi CRIT è una realtà consolidata, ma sempre in trasformazione: in venti anni abbiamo visto aumentare il numero di aziende socie, il network di imprese collegate alle nostre iniziative, i legami con enti e istituzioni a livello regionale, nazionale ed europeo.
Una missione (av)vincente
In questo arco di tempo abbiamo costantemente continuato a parlare di innovazione, seguendo l’evoluzione degli scenari tecnologici, la nascita di nuovi modelli di business, le trasformazioni radicali legate al mondo dell’informazione. In altre parole, siamo cresciuti seguendo il faro della nostra missione originale: cercare sempre nuovi modi per raccogliere e analizzare efficacemente le informazioni tecnico-scientifiche, e allo stesso tempo offrire alle aziende un luogo per confrontarsi ed essere supportate nei loro processi di innovazione.
Venti di innovazione
Nel 2020, in occasione del nostro ventesimo compleanno, abbiamo deciso di farci guidare dalla rosa dei venti per raccontarvi la nostra esperienza con uno sguardo rivolto al futuro: otto venti, altrettanti argomenti da esplorare insieme, parlando sempre dell’affascinante processo che porta dall’idea originale allo sviluppo di un progetto di innovazione.
Buona lettura!
ARTICOLI:
- TRAMONTANA - La bussola dell’innovazione tra etica e competitività
- GRECALE - Quando soffia il vento dell’innovazione dirompente
- LEVANTE - Prepararsi alle sfide dell'innovazione
- SCIROCCO - Mercato, creatività e innovazione, un rapporto complicato
- MEZZOGIORNO – Eco-innovazione, una promessa da mantenere
- LIBECCIO - Innovazione aperta e collaborativa, il gioco di squadra per navigare lontano
- PONENTE - Gestire l’innovazione verso nuovi orizzonti
- MAESTRALE - Continuare a crescere nell'innovazione