Team Up with Robots: un’esperienza di lavoro nel futuro

Data

Gio 06 Giu 2024

Descrizione evento

Presso il Laboratorio Aperto di Modena, gestito da Open Lab Srl, in collaborazione con CRIT partner del progetto IDEATION, e l’azienda COMAU, avrete l’opportunità di partecipare ad un workshop collaborativo multimpresa per esplorare il mondo dei robot in tutte le sue sfaccettature.

L’evento Team Up with Robots si propone di promuovere la collaborazione, favorire una flessibilità lavorativa orientata al miglioramento continuo e stimolare una riflessione sui cambiamenti che caratterizzano l’innovazione nelle organizzazioni di successo. Durante l’evento, verranno esplorate le sfide e le opportunità della relazione uomo-tecnologia, mettendo in evidenza come la tecnologia e l’umanità seguano percorsi convergenti per affrontare le sfide del futuro. Avrete l’opportunità di sperimentare e.DO ROBOT, un braccio robotico di Comau progettato per avvicinare gli utenti al mondo delle nuove tecnologie in modo semplice e accessibile. Attraverso sessioni di gamification tecnologica, i partecipanti saranno coinvolti in sfide competitive collaborative, lavorando in team per risolvere compiti utilizzando il robot.

Il workshop sarà tenuto da Michele Donati, imprenditore, docente e consulente con una doppia formazione umanistica e tecnologica.e Marta Pellegrino con 13 anni di esperienza nella gestione dei progetti e attualmente Responsabile delle Operazioni per 4 Laboratori Aperti in Emilia Romagna coordinati dalla Fondazione Brodolini, GATE REI & partners.

MICHELE DONATI

Sensibile ai temi dell’educazione, sperimenta da anni modalità didattiche alla ricerca di un modello che permetta di consegnare competenze adeguate alle richieste della realtà contemporanea. Si impegna a offrire strumenti per interagire positivamente con la tecnologia e per evitare interazioni dannose, sia nel contesto lavorativo che nelle relazioni interpersonali, indipendentemente dall’età e dall’impegno professionale. La sua missione è quella di far comprendere e trasmettere gli strumenti necessari per una relazione efficace e costruttiva con la tecnologia, sia attraverso l’insegnamento in attività laboratoriali e di disseminazione, sia come coach, mentore o consulente per le aziende interessate a costruire rapporti uomo-macchina efficaci

Da oltre quattro anni ricopre il ruolo di Responsabile educativo MakerDojo presso Open Lab Srl, dove si occupa dello sviluppo delle competenze per ragazzi dai 8 ai 17 anni, ed è inoltre docente del programma Team Up With Robots, dedicato allo sviluppo di competenze soft per manager e figure decisionali aziendali.

MARTA PELLEGRINO

Con una solida esperienza nella formazione imprenditoriale e nell’Open Innovation, in passato ha lavorato per diversi anni come ricercatrice e consulente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, concentrandosi su progetti di innovazione aperta e formazione imprenditoriale all’interno del Contamination Lab. Ha ricoperto il ruolo di coordinatrice per il programma TACC – Formazione per la Creazione di Aziende Automobilistiche, che forniva educazione imprenditoriale nel settore automobilistico. Attualmente per GATE REI srl SB, Marta è responsabile delle nuove opportunità di business nel settore immobiliare. Partecipa attivamente allo sviluppo e alla gestione di progetti finanziati da fondi europei, nazionali e regionali come PNRR, FSC e POR-FESR.

Login

Per poter visualizzare tutti i dettagli e registrarsi all’evento, è necessario accedere.

Contattaci